Personalizzare la stimolazione ormonale per migliorare il trattamento FIVET

Personalizzare la stimolazione ormonale per migliorare il trattamento FIVETLa cancellazione dei cicli FIVET è un evento relativamente frequente e principalmente dovuto a scarsa risposta ovarica alla stimolazione ormonale.

Cosa possiamo fare per ridurre questa incidenza?

Una delle strategie è cercare di personalizzare il protocollo di stimolazione basandoci su una accurata selezione delle pazienti, non tenendo conto solo dell’età della paziente o del valore di FSH in fase follicolare precoce (3°-5° gg del ciclo).I marcatori maggiormente utilizzati e che si sono dimostrati essere sensibili e specifici sono l’AMH (ormone antimulleriano) e l’AFC (conta ecografica dei follicoli antrali), entrambi eseguibili nella fase follicolare precoce. Molti dati in letteratura riportano lavori che utilizzano o l’uno o l’altro parametro.

Noi riteniamo utile implementare l’uso di entrambi i marcatori assieme ad età della donna ed FSH, al fine di meglio selezionare la probabile risposta ovarica alla stimolazione e poter pertanto avere utili informazioni che ci consentano di “confezionare” il protocollo più appropiato a quel caso clinico.

>>> Contatti <<<